Re: OT: Il governo chiede e noi rispondiamo con il software libero

Il 12/05/2012 14:47, Marco Bertorello ha scritto:
> Significherebbe aver agito con le persone sbagliate, che ha fatto
> della nostra battaglia, un argomento di populismo per la propria
> visibilità. Parlare di risparmio economico, quando si parla di
> Software Libero, è giusto, ma è una parte molto piccola del discorso e
> farla diventare il nodo centrale potrebbe essere addirittura
> pericoloso perchè si da per scontato che il software libero sia gratis
> o poco costoso, cosa non necessariamente vera; anche se la maggior
> parte è così, la licenza non ne vieta la vendita.

Teoricamente è più che giusto, ma io sto parlando di un altro livello
molto più terra-terra: quando manca il denaro ma si ha l'obbligo di
portare avanti le cose, piaccia o non piaccia al popolo bue, si sceglie
e il popolo bue (degli utenti drogati di Office, per fare un esempio) o
si adatta o si adatta.
E' ovvio che la scelta, in una situazione ideale, sarebbe quella di
scegliere per motivi di libertà, ma se la crisi economica può fungere da
grimaldello per aprire le sbarre della gabbia, ben venga: una volta
all'aperto pochi torneranno indietro.

E credo che tu possa capire dato che, nonostante tu sia da anni un
supporter attivo e convinto del SL, nel tuo CV dichiari anche capacità
di amministrazione di noti software proprietari: questo non fa di te un
"traditore" come certi buontemponi che conoscono potrebbero eccepire
(no, non quelli di ASSOLI) ma semplicemente una persona che per
guadagnarsi da vivere si adatta, in attesa di tempi migliori.

Saluti :)

Giovanni

--
Dott. Giovanni Bonenti