Re: OT: Il governo chiede e noi rispondiamo con il software libero

> Mi fa piacere notare che non sono poi così tanti i matti[1] che
> voterebbero qualcuno solo perchè *dice* di supportare il Software
> Libero :)
>
> Senza contare che Vendola, nel caso specifico, mentre da una parte da
> le caramelle ai softwareliberisti, dall'altro fa accordi veri con
> Mircosoft (così come in tutte le regioni dove esistono queste
> fantomatiche leggi pro-SL).
>
> Il problema, IMHO, non è tanto "in alto", quanto fra gli attivisti che
> non riescono in alcun modo ad organizzare una lotta dal basso per
> [...]

La verità è che Vendola ha ricevuto una proposta sulle scuole da
Microsoft, ma non ne ha ricevute da chi si occupa di SL. Sul territorio
siamo pochi e male organizzati.

La legge della quale si parlava, prevede che la regione Puglia faccia
un elenco dei software proprietari utilizzati e dove possibile li
sostituisca con software libero. Ovviamente qui ci si scontra da un
lato con le ruggini burocratiche, dall'altro con il rifiuto psicologico
dei dipendenti a tecnologie diverse. Qui chi non sta prendendo la palla
al balzo sono paradossalmente i predicatori del software libero che non
sono sufficientemente strutturati nel territorio e soprattutto
all'interno degli apparati statali.

In ogni caso l'azione è avvenuta almeno parzialmente e io la giudico
un cosa positiva.