Re: OT: Il governo chiede e noi rispondiamo con il software libero

visto che siamo OT, andiamoci del tutto.

Ho letto questa discussione con molto interesse e mi rallegra vedere
che c'è movimento.
Scusate il mio italiano a volte scorretto, ma ultimamente lo uso poco.

Io me ne sono andato dall'italia 13 anni fa e ne sono contento... i
motivi?  gli stessi che affrontate ora, e la certezza che qualsiasi
italiano vada a governare, si politicizzi e/o corrompa. Nessuno di noi
è immune alla politica e al sistema romano in vigore.
L'unico rimedio è quello di uscire dall'italia e andare a vivere
all'estero, come abbiamo fatto in molti.

Ma... rimane il ma... che ci frena, che ci impedisce di andare fuori,
in fondo conosciamo pochissimo le lingue, inoltre che lavoro andremmo
a fare? Il nostro CV è valido all'estero? Dove vado a vivere?

Tutte domande senza risposta.

Vi propongo quindi una possibile soluzione:

*Create una cooperativa di emigrazione*

Il sistema è facile, e assomiglia a quello che si usava anni fa per la
costruzione di casein zone residenziali. Si fa una cooperativa di
almeno 8 persone, si fa fare un progetto al geometra si compra il
terreno, si ottiene un permesso dal comune, e alla fine tutti
hanno/avevano la loro casa e in quel momento la cooperativa chiudeva i
battenti in quanto lo scopo era stato raggiunto. Ora non so se è
ancora in uso, ma 30 anni fa si che lo era.

Adattando l'idea alle esigenze attuali, potrebbe essere cosí:

Si fonda una cooperativa, di 10-50 famiglie.
Si cerca in gruppo uno stato estero che accontenti le varie famiglie
(americhe/australia/nueva zelanda/sudafrica......
Si manda nello stato scelto, una commissione che si occupi di trovare
un terreno dove erigere le nuove case, o una palazzina da
riabilitare.... prendendo anche i contatti con le aziende locali per
assicurare all'arrivo dei "coloni" il lavoro e una casa in affitto,
mentre quelle di propietá vengono costruite/riabilitate.
Lo stesso con le scuole per i bambini e altre possibili esigenze.
Una volta consegnata l'ultima casa, la cooperativa chiude i battenti e
ogniuno per la sua strada, liberi di andarsene all'avventura o formare
una nuova cooperativa con scopi differenti.

Questa, sarebbe la versione moderna delle antiche carovane di coloni
che andavano a cercare una nuova terra in cui fondare la loro città.

Vi consiglio di pensarci su. Da parte mia io sto addirittura pensando
di abbandonare l'europa, le cui costituzioni sono basate sul diritto
romano... una cloaca di leggi e leggine che permettono qualsiasi cosa.
Per risanare l'italia e l'europa, bisognerebbe abolire le costituzioni
e metterne su una nuova, ma non basata sul diritto romano....
impossibile a meno che non venga un cataclisma di tali proporzioni che
è meglio che non venga mai.

saluti
max