Re: Consiglio su NAS: Linux Based o Appliance?

On 26 April 2012 10:02, Alessio Cecchi <alessio@skye.it> wrote:
Qui ognuno tira l'acqua al suo mulino. Personalmente ho già avuto modo di lavorare con netapp e mi sono trovato bene, molti lo consigliano soprattutto per il supporto a NFS, metodo da me scelto per lexport dei dati.
Per carità, emc non è il mio mulino!!! :-) anzi, come ti ho premesso parlo in base alla mia esperienza personale. Ho sentito molti parlare bene di netapp, ma nella mia esperienza (con affianco il tecnico netapp e il supporto remoto al telefono) non sono riuscito a cavare un ragno dal buco...

GlusterFS per adesso lasciamo perdere :-) Per giocare va bene, per ambienti di produzione no.
concordo era solo per prendere spunto..

Esattamente quello che mi immaginavo. Hai dei link, tranne per il collegamento in FC, preferisco usare delle HBA SAS.

Per il RAID la mia idea è di creare N RAID6 composti da un numero non elevato di dischi (fra 6 e 8 oppure 8 e 12, che ne pensi?), poi unirli tra loro tramite LVM.
Nella mia logica unix preferisco che ognuno faccia il suo piccolo lavoro. Io sono per degli storage array intelligenti, che ti gestiscano il raid e ti esportino i dispositivi raw via FC. A me non piace mettere i dischi dentro i server.... ma è un mio gusto personale.
Per quanto riguarda il numero di dischi da mettere dentro il raid devi valutare le prestazioni all'aumentare del numero di dispositivi.
HTH.
Fabrizio