Re: Consiglio su NAS: Linux Based o Appliance?

Ciao

Scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa molto, e purtroppo come
programmotore non ho molte conoscenze nell'ambito.

Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi la differenza tra un hba e un
controller raid?

Quando serve uno e quando serve l'altro?

Nel mio caso specifico ho uno storage formato da una 20-ina di dischi per un
totale di circa 30 tera e volevo capire un attimo come poter migliorare la
configurazione attuale, tenendo conte che mi  interessano principalmente,
scalabilita', performance e protezione dei dati. Non mi servono ridondanze,
perche' lo storage non necessita di essere sempre attivo 24 su 24, e posso
fermarlo (piu' o meno quando voglio e per il tempo necessario).

Attualmente il tutto e' suddiviso su 2 server che montano equamente i dischi
interamente, ognuno con il suo controller raid.

La soluzione adottata e' molto banale e poco intelligente, cosi' colgo
l'occasione, (visto il topic), per cogliore qualche info, e finalmente
decidere di fare un'upgrade per la gestione di tutto quello spazio.

grazie 1000
Ciao
Luca