Dis-fare un aggiornamento [era: [OT] Amnesie di NetworkManager]

Ciao Davide,

Il Sab, 7 Aprile 2012 3:54 pm, Davide Prina ha scritto:
> probabilmente sei capitato nel momento sbagliato. Probabilmente c'è

Forse troppo presto, anche se l'impostazione generale (ma l'impressione è
stata molto superficiale) m'è parsa comunque un po' misera...

> qualche pacchetto che è uscito da testing per qualche motivo o qualche
> pacchetto che è entrato che non ha tutte le dipendenze corrette e questo
> ti causa problemi con l'installazione di Gnome 3. Infatti ci sono dei

Boh, sinceramente apt-get non ha avuto problemi ad installare, non mi ha
indicato conflitti.

> Se non sei contento di Gnome 3 puoi installare il fork di Gnome 3 che
> offre un aspetto molto simile a Gnome 2 (ora non mi ricordo il nome, ma
> se cerchi in lista se ne era parlato poco tempo fa, non so se sia
> Cinnamon o Mate o altro, non ricordo).

... non in Debian-testing:
# apt-get install cinnamon mate
E: Impossibile trovare il pacchetto cinnamon
E: Impossibile trovare il pacchetto mate

Comunque, alla fine ho scelto la soluzione radicale, tornare indietro.

Mi son sempre chiesto se ci fosse un metodo semplice per dis-fare un
aggiornamento... mi sa che non c'è.

Comunque vi racconto (in maniera imprecisa, però) come ho fatto.

Innanzitutto ho preso da /var/log/apt/history.log le righe che si
riferivano agli aggiornamenti che volevo invertire e li ho messi in un
file history.log , quindi con le seguenti tremende righe di bash ho
recuperato tutti i .deb che erano installati _prima_ degli aggiornamenti:

grep Remove history.log|sed -e 's/Remove: //' -e 's/:amd64 .\([^)]*\).,*
*/ \1\n/g'|while read linea;pack=$(echo $linea|cut -f1 -d\ );ver=$(echo
$linea|cut -f2 -d\ );do curl -s "$(curl -s
"http://snapshot.debian.org/binary/$pack/";|grep "/$ver/"|sed -e
's|^.*package\([^#]*\)#.*$|http://snapshot.debian.org/package\1|')"|grep
${pack}_${ver}_amd64|sed -e
's|^.*href=.\([^"]*\.deb\).*$|http://snapshot.debian.org\1|'; done| while
read url; do wget $url; done

[...]
${pack}_${ver}_all|sed -e
's|^.*href=.\([^"]*\.deb\).*$|http://snapshot.debian.org\1|'; done| while
read url; do wget $url; done

grep Upgrade history.log|sed -e 's/Upgrade: //' -e 's/:amd64
[...]

Infine ho dovuto armeggiare non poco con dpkg per trovare il modo di
fargliene installare almeno una buona parte, quindi, dopo aver impostato
in /etc/apt/sources.list un archivio vecchio di qualche mese (preso tra
quelli in http://snapshot.debian.org/archive/debian/?year=2011;month=09 )
ho dovuto usare aptitude per fargli aggiustare un po' di dipendenze
mancate...

Ci ho messo qualche ora, ma alla fine ho riottenuto uno gnome-2
funzionante (s'è pure ricordato le password del wireless, che
evidentemente erano sempre salvate ma non più usate!). Ne è valsa la
pena, gli altri utenti non resteranno spiazzati e tutto funziona come
sempre.

Mi chiedo però se c'era una strada meno macchinosa, per tornare indietro
dopo un aggiornamento massivo sgradito...

Idee?

Cià,

http://bodrato.it/papers/