Aiuto da un neo-debian-ubuntista

Salve a tutti,

sono nuovo di Debian, ma lo sto provando su virtualbox in ubuntu che uso ormai dal 2006.

Ho installato il live CD di Debian 6, e tutto ha funzionato bene: il sistema mi si apre sul destop di gnome e tutto va regolare.

Ho voluto provare poi ad installare Debian 7, testing, scaricando il DVD 1 da qui:

http://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-builds/i386/iso-dvd/debian-testing-i386-DVD-1.iso

Ho eseguito l'installazione, sempre in Virtualbox, ma al lancio del sistema, una volta installato, mi fermo in una schermata nera con la scritta:

Debian GNU/Linux wheezy/sid debian tty1
debian login:

e, anche se metto username, pwd, resto in schermata nera.

Provo anche a entrare come amministratore, poi lancio startx, ma non vedo comparire nessun desktop.

Suggerimenti?

Grazie e buona Pasqua a tutti

--
Mauro Pecchioli