Re: Installare GRML su HDD esterno.

In data martedì 27 dicembre 2011 13:08:42, Mario ha scritto:
> Tra le iso scaricabili dal sito di Gmrl, oltre ad avere quelle per la
> 32bit e per la 64bit, ce n'è anche una che si chiama
> "grml96_2011.12.iso" e ho letto che gira su entrambe architetture (ma
> non ho provato!)
> Prova con quella...

proverò a darci un occhio, ma credo che sia solo nella versione live che
supporta entrambi i processori, una volta installata, devi scegliere per forza
una delle due (a logica, visto che i programmi che vai ad installare sono
compilati per una particolare archittettura).

> Sempre che non abbia detto delle castronerie...
verificherò... :D

> Ma Gmrl è una distribuzione derivata da debian (come ubuntu per capirci)
> o è un altro tipo di progetto?
> Da quel (poco) che ho letto, mi sembra più utile come livecd, sulla
> falsariga di Knoppix (una live tuttofare non pensata/ottimizzata per
> l'installazione).
> O mi sbaglio?

esattamente, è una liveCD, da usare come coltellino svizzero in diverse
situazioni, ma ha anche la  possibilità di essere installata... ma quando
viene installata, ti ritrovi una debian standard, i repository sono quelli di
debian (mentre nella live ci sono dei repository di grml, che dicono di non
inserire in una debian standard, oltre a quelli debian).

non è ottimizzata per l'installazione, per nulla, infatti ti fa una
installazione del sistema base attraverso debootstrap, e quindi significa che
devi aver preparato tutto a mano prima, successivamente all'installazione devi
mettere mano a fstab e inserire la home e tutti i mount point che hai deciso
di tenere separati... devi crearti gli utenti... e via così... però devo dire
che non mi dispiace per nulla, è un modo come un altro per imparare qualcosa
su come è fatto un sistema debian GNU/Linux...

Byez
--
Gollum1

Tesssssoro, dov'é il mio tesssssoro...