Re: Quale DE

On Mon, 12 Dec 2011 21:11:29 +0100
Giovanni Bellonio <giovanni.bellonio@infinito.it> wrote:

> Un saluto serale a tutta la lista,

Ciao

> [...]
>
> premesso che il suo uso principale sarebbe semplice desktop
> (navigazione internet,
> al più visualizzazione di qualche video, nonché visualizzazione,
> editing e soprattutto
> stampa di documenti - al pc è collegata una HP laserjet 1100 tramite
> porta parallela)
> è mia intenzione installare debian testing, ma vorrei un consiglio su
> quale DE  installare,
> ho scartato a priori sia Gnome che KDE reputandoli troppo pesanti per
> tale PC,
> affinché il computer rimanga abbastanza reattivo per le sue

Io uso IceWM da molti anni e non sono mai riuscito a trovare un degno
sostituto!

Per me è perfetto, leggero, minimale, ma molto funzionale.

Certo non è proprio un DE ma un semplice WM e come tale con ha con se
tutti gli accessori che magari possono avere XFCE, E16 o altri.

Io per esempio lo uso senza icone sul desktop (non lo saranno i
"cassetti", ma almeno la "scrivania" è in perfetto ordine!!), con conky
che mi riempie lo schermo di info utili, xfe come file manager,
claw-mail, iceweasel, ecc. ecc.

Di IceWM adoro il monitor della CPU in basso a sinistra (che io
sappia l'unico che separa in maniera adeguata i processi con un nice
alto da tutto il resto), la taskbar che mi elenca tutte le applicazioni
avviate nei 6 desktop virtuali.
In più l'ho impostato con finestre senza decorazioni, così da non
sprecare spazio.

Per ultimo, per la configurazione puoi affidarti a una delle tante GUI
che trovi in giro, oppure puoi modificare a mano direttamente il file
di configurazione.

> Grazie per l'attenzione

De nada!

--
Luca Sighinolfi [new email: lsighinolfi(at)autistici(dot)org]

 Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      	  Al Pacino, Profumo Di Donna