LXDE e shutdown|hibernate|suspend|reboot

Nel wiki di LXDE:
http://wiki.lxde.org/en/Debian#Configuration_for_Reboot.2C_Shutdown.2C_and_Suspend

dicono che basta aggiungere il proprio utente al gruppo powerdev per poter avere accesso alle varie funzioni di spegnimento/riavvio del computer.

Ho installato hal, ho aggiunto il mio utente al gruppo powerdev e mi sono riloggato. Se premo il "tasto rosso" di spegnimento di LXDE adesso mi compaiono anche i bottoni Suspend e Hibernate. Ma non funzionano: se clicco su uno di questi bottoni mi dice "non authorized" e poi mi compare una schermata di XScreenSaver in cui mi chiede la password.
Non funziona nemmeno il bottone Cancel.
Solo Logout funziona.

Cosa mi consigliate di fare?
Ho dato un'occhiata a /var/log/messages e ~/.xsession-errors ma non ho trovato niente di utile.

Grazie,
Federico