Re: impossibile montare chiavetta NTFS

In data domenica 10 luglio 2011 00:16:45, Federico Bruni ha scritto:
> scusate, falso allarme: era solo un problema di rete :-)
> sono uscito di casa e ha funzionato

meglio così... :P

> quando ho installato Vodafone Mobile Connect ho dovuto montare il
> dispositivo perché il programma potesse riconoscerlo, così ho pensato
> che l'inghippo fosse lì

uhmmm ma che versione di debian usi? io non sono più stato in grado di
installare Vodafone Mobile Connect, da una certa release in poi, in quanto non
rispetta più le dipendenze (però io uso sid, ma mi pare di ricordare che anche
su sqeeze non mi andasse più).

in ogni caso, da quando hanno integrato networkmanager, sia gnome, che kde (ma
presumo qualsiasi altro DE che possa usare dei widget che si interfacciano con
networkmanager), non ho mai avuto problemi con nessun tipo di chiavetta che mi
è passata per le mani... dopo un po' dall'inserimento, lo trovo come
dispositivo, già belle pronto da usare...

> invece immagino sia come dici te: non c'è bisogno di montarla, anche se
> non so come funzioni esattamente

sono chiavette dual mode, in un modo permette di accedere alla parte "disco"
dove solitamente ci mettono il software da installare (che funziona solo sotto
winzoz, quello per linux, quando c'é è sempre molto vecchio e funziona male),
e qualcuna fornisce la possibilità di accedere anche ad una parte di memoria
in rw, in modo che ci si possa mettere del materiale proprio.

nell'altro modo invece funziona come modem (oltretutto spesso è visto come un
vecchio modem analogico quindi collegato sulle tty-usb, o qualcosa del genere.
Ci pensa poi la chiavetta a convertirlo in UMTS o GSM).

purtroppo, tra quelle poche che ho provato, non mi pare di ricordare che ci
fosse la possibilità di usare le due modalità contemporaneamente.

> il pacchetto di cui parli dovrebbe essere usb-modeswitch

sì, il pacchetto è quello...

Byez
--
Gollum 1