Re: (OT) Consiglio supporto backup

Il giorno gio, 29/07/2010 alle 21.41 +0200, Davide Prina ha scritto:

> non intendevo questo, qui si sta parlando di un caso molto specifico
> dell'uso della cifratura: per dare a terzi i tuoi dati. Di solito la
> cifratura è usata per rendere più difficile, ad un eventuale
> intercettatore di un tuo "messaggio", la lettura di quello che hai
> spedito al destinatario. Qui invece fornisci direttamente ad un
> potenziale intercettatore i tuoi dati che può accantonarli aspettando
> "tempi migliori" per leggerli.

parliamo di crittografia a chiave pubblica, comunque e non del cifrario
di cesare! dietro c'è una teoria, c'è la matematica, ho forti
perplessità che qualcuno possa accedere ai miei dati crittati con gpg
nell'arco di qualche anno, come dici tu :) la paranoia e' fondamentale,
ma a volte bisogna mediare, se abbiamo bisogno di qualche servizio,
credo. :)

> Volevo dire che dare a terzi i tuoi dati cifrati non vuol dire che non
> possano essere mai letti solo perché sono cifrati.
> Un esempio può essere la creazione di un computer quantistico che
> renderebbe le cifrature attuali deboli e quindi non più sicure.

certo, tutto e possibile, ma nella realta' vanno prese delle decisioni e
nell'ipotesi tua dovremmo semplicemente non avere alcun tipo di dato da
conservare :)

> In questo scenario se tu hai trasferito i dati delle carte di credito
> dei tuoi clienti, un segreto industriale (es: formula della coca cola),
> ... solo qualche anno prima su un server remoto e cifrate con gpg,
> capisci che hai commesso un grosso errore e rimediare può non essere
> possibile.

verissimo, ma nella realta' questo succede tutti i giorni, anche perche'
molto spesso i tuoi dati li passi per forza di cose ad altri e non sai
cosa ci stiano davvero facendo :)

tenerseli in casa poi e' un concetto da capire per bene, perche' non
risolve assolutamente i problemi e ne apre tanti altri

ciao
Christian