Re: (OT) Consiglio supporto backup

On Thu, Jul 29, 2010 at 08:45:33PM +0200, Davide Prina wrote:
> Inoltre se i dati sono sensibili/segreti non c'è cifratura che
> tenga. Tu dai a terzi dei dati che ora sono decifrabili
> difficilmente, ma magari fra 2-3 anni possono essere acceduti in
> pochissimo tempo

Quindi non dovremmo usare gpg ad esempio? va bene il catastrofismo ma
questo mi sembra un po' eccessivo... ci sono sistemi di cifratura
inutili e deboli, siamo d'accordo, e sappiamo anche che non esiste
niente di sicuro in eterno. Ma "ragionevolmente" usare un sistema
affidabile di cifratura per i propri dati, aiuta non poco e male non fa.
Poi qua non si tratta semplicemente di programmi ma della teoria
alla base del sistema di cifratura. :)

Mi trovo poi d'accordo sul discorso dell'accesso fisico ai dati che
comunque non è cosa buona, per cui meglio evitare di tenere i dati
chissa' dove se si possono tenere a portata di mano. Spesso pero', per i
motivi piu' diversi, non e' detto che tenersi tutto in casa sia
fattibile, vuoi per necessita' di banda o altro.

ciao
christian