(OT) Consiglio supporto backup

Buongiorno lista !

Con rammarico sono qui a chiedervi consiglio ...

Dal 2004 utilizzo per i backup aziendali la tecnologia REV della Iomega.
Prima nella versione 30 Gbyte "puliti" per cassetta sino alla più recente 120
Gbyte.

Ho sempre odiato i nastri, le cassette le formatti come preferisci (EXT3),
sono robustissime, affidabili... veloci, le monti come un disco rigido (in
realtà sono un piccolo disco rigido) e le collochi con facilità nella
cassaforte anti-incendio.

Le cassette REV sono robustissime, i lettori NO, in 6 anni ne ho spaccati 3,
li fanno (facevano) con il....

Peccato che oggi sono FUORI PRODUZIONE. Sigh.

Mi serve uno strumento di backup che sia flessibile e che permetta di spostare
files e di effettuare aggiornamenti non sequenziali (adoravo usare RSYNC sui REV).

Cosa mi consigliate ? (vorrei evitare i dischi rigidi esterni, mi sembra un
metodo un po troppo casalingo e poco robusto (meccanicamente)).

Lo so mi consiglierete un nastro... :(

Grazie

Luca