Re: [ora diventa OT] Cavo di rete cat 5e da far passare in canalina

> Ho visto troppi installatori fare i "fighi" ed installare cavo schermato per
> poi lasciare morire la calza nel frutto a muro. Se si decide di utilizzare un
> cavo schermato è fondamentale (per godere dei benefici che questo possiede)
> garantire la continuità elettrica della calza SU TUTTO IL PERCORSO, sino ad
> arrivare alle schede di rete e/o switch.
> Utilizzare un cavo schermato con una calza non collegata alla massa delle
> periferiche (quindi flottante) fa più male che bene.

Io sono del parere "quasi" opposto. Come giustamente dici tu, per offrire
protezione dai disturbi, la calza deve essere a potenziale elettrico costante,
che spesso si ottiene collegandola a massa (o terra).
Se non e' collegato da nessun lato, il potenziale "galleggia" e cio' e' male.

Tuttavia, se la connetti da entrambi i lati corri il serio rischio di formare dei
circuiti chiusi, nel caso i dispositivi agli estremi siano a loro volta
collegati in qualche maniera (per es. ground loop). Per la legge di Faraday diventano
sedi di correnti parassite che causano disturbi. Quindi la calza va effettivamente
lasciata libera da un lato. La parte difficile e' sempre capire quale. :-)