Re: Cavo di rete cat 5e da far passare in canalina

On Sat, 29 May 2010 20:02:26 +0200
compact <compact.compact@tiscali.it> wrote:

> il cavo ethernet che dovro' acquistare e' quello UTP o FTP:

Ciao,
ho da poco finito di cablare casa nuova. Ho fatto da me l'impianto di
rete ed elettrico in SCS bticino.

Ho previsto tubi currogati dedicati del diametro del 25, in cui ho fatto
passare 3 cavi cat6 (tutti i punti rete io li tiro sempre tripli, si sa
mai che mi serva un punto rete in più).

Come ti dicevano altri però è importante che tutto il cablaggio sia
uguale. io ho fatto tutto in cat6 e quindi sia i patch panel in armadio
dati che le prese a muro sono certificate cat6 (infatti il fluke non mi
ha rilevato nessun errore)

Il cavo ftp ti serve solo se hai esigenze particolari (l'impianto dove
devi passare i cavi non è dedicato, zone con elevata umidità,...)

Ad esempio io per i 6 punti rete esterni ho preferito un cavo cat6 con
doppia guaina di schermatura e gel all'interno del cavo per evitare che
le escursioni termiche inverno-estate degradino il cavo stesso.

Spero di esserti stato di aiuto

--
              Christian Silenzi

Registered Linux User #393743
Registered Linux Machine: 1- portatile #295118
                          2- fisso     #301222

Adyda: www.adyda.it
Linux User Group Piacenza: www.lugpiacenza.org
Blog: www.dynamicduo.it/ilfornaio