Re: [ora diventa OT] Cavo di rete cat 5e da far passare in canalina

Progettare e realizzare un buon impianto schermato non è banale (dovrebbe
essere progettato/simulato/calcolato), affidarsi ad un installatore che ti
monta un cavo schermato perchè a suo dire "va meglio" senza poi avvisare
l'utente finale di come dovrà utilizzarlo (di quali cavi patch dovrà dotarsi e
come dovrà collegarli) non è una soluzione, anzi è spesso
inutile/costoso/controproducente.

Potremmo andare avanti all'infinito, ma la risposta (mia) non cambia.

Personalmente sono del parere che per un impianto civile, utilizzato in
ambienti standard, un cavo ethernet non schermato vada bene.

Discorso diverso in campo industriale o in situazioni speciali, ma qui si
fanno misure di campo prima di valutare se il sistema è elettromagneticamente
compatibile con l'ambiente in cui è inserito e se non lo è si prendono misure
adeguate.. ma prima si misura e si fanno simulazioni.

Il tutto esula PESANTEMENTE dal caso che ha generato questo thread.

Qui si parlava di un impianto piccolissimo (meno di 20 metri di estensione) e
con 6 prese di rete, il tutto a 100 Mbit. Valori irrisori (assolutamente
ridicoli dato che i cavi ethernet saranno inseriti in corrugati dedicati e
posti sotto pavimento) che non giustificano farsi le paranoie per la scelta
del cavo..

Anzi, consiglierei più che farsi venire i dubbi su che cavo cat 5a utilizzare,
di pensare a crimpare bene i terminali (mi riferisco a chi ha aperto questo
thread, se vuole fare lui stesso il lavoro) .. è più probabile introdurre
instabilità di rete e disturbi su una crimpatura mal fatta o instabile che su
un cavo di 20 metri non schermato introdotto in un termoplastico dedicato e
posto sotto pavimento.

Luca