Re: Chiarimenti dispositivi USB sotto linux

On Mon, 19 Jan 2009 00:39:02 -0800 (PST)
arkkimede <arkkimede@gmail.com> wrote:

> Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti relativi a
> dispositivi USB (stick, HD, etc).
> Ho provato a cercare in internet ma ho trovato varie informazioni a
> volte contrastanti.
> Anderbbe anche bene un link _affidabile_ in cui chiarire i miei dubbi.
>
> La prima informazione e' relativa alle prime scritte che appaiono dopo
> aver inderito un dispositivo in una porta usb ed
> aver digitato il comando fdisk -l. A parte l'hd fissi (o gli hd) poi
> per ogni dispositivo vengono riportate varie informazioni.

Nel mio caso, se attacco una chiavetta da 1GB alla porta USB, con
fdisk -l ho questo:

 Disk /dev/sda: 1010 MB, 1010826752 bytes
 32 heads, 61 sectors/track, 1011 cylinders
 Units = cylinders of 1952 * 512 = 999424 bytes
 Disk identifier: 0xf21da887

   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
 /dev/sda1   *           1        1011      986705+   6  FAT16

il sistema ha trovato un "disco" che ha chiamato /dev/sda, che ha
dimensione 1010MB (leggi 1GB), in cui è presente una partizione
chiamata /dev/sda1 che occupa tutto lo spazio (cioè dal cilindro 1 al
cilindro 1011).

In più ci sono altre info tipo il numero di identificazione che è
univoco per ogni dispositivo ed è utile in certi casi (vedi udev).

Se invece digiti dmesg ottieni altre informazioni, forse più
intelliggibili. Nel mio caso otteggo (per la stessa chiavetta):

 usb-storage: device found at 20
 usb-storage: waiting for device to settle before scanning
 scsi 3:0:0:0: Direct-Access     Ut163    USB2FlashStorage 0.00 PQ: 0
 ANSI: 2 sd 3:0:0:0: [sda] 1974271 512-byte hardware sectors (1011 MB)
 sd 3:0:0:0: [sda] Write Protect is off
 sd 3:0:0:0: [sda] Mode Sense: 00 00 00 00
 sd 3:0:0:0: [sda] Assuming drive cache: write through
 sd 3:0:0:0: [sda] 1974271 512-byte hardware sectors (1011 MB)
 sd 3:0:0:0: [sda] Write Protect is off
 sd 3:0:0:0: [sda] Mode Sense: 00 00 00 00
 sd 3:0:0:0: [sda] Assuming drive cache: write through
  sda: sda1
 sd 3:0:0:0: [sda] Attached SCSI removable disk
 sd 3:0:0:0: Attached scsi generic sg0 type 0
 usb-storage: device scan complete

che dicono più o meno le stesse cose.

> Come si interpretano (volendo per esempio fare una partizione da n
> mega byte), come si calcolano i numeri da mettere.

Beh se fai la partizione con fdisk (e qui ti rimando al man e alla
utile guida in linea attivabile con "m" dopo aver avviato fdisk) la
maniera semplice è dargli direttamente le dimensioni in MB, come
spiegato proprio in fdisk (c'è quasi una guida passo passo)

> In un caso inoltre tali numeri, mentre lavoravo sul dispositivo
> (partizioni, formattazione), sono mutati. Volendo si
> possono ripristinare? (a patto di aver salvato i dati vecchi) oppure
> ha senso ripristinarli?

Scusa ma qui non ho capito cosa intendi...

> A volte mi accade anche che i dispositivi usb vengano montati
> automaticamente: volendo disabilitare questa funzione come si fa?

Questo dipende da alcuni programmi che io non uso (monto sempre a mano
da console o usando xfe) e lascio la parola ad altri.

> Ultimamente ho acquistato un hd da 250GB della Western Digital.
> Ne ho fatto una partizione da 50GB formattata ext3. Ho usato gparted
> ed ho ridotto la partizione con il tool grafico a partire da
> sinistra. Adesso quando monto il dispositivo su di una porta usb, noto
> che la partizione numerato 2 (/dev/sdb2 p.es) e' quella che
> parte da 1 (non so se sono i cilindri o cosa) ed arriva ad un dato
> numero e poi dal numero seguente alla fine e' la dev/sdb1.

È interessante dare una occhiata alla struttura e organizzazione fisica
dei dischi fissi, di cui ti metto un link a caso [0].

Da notare come la velocità di lettura (transfert rate) diminuisca via
via che ci si avvicina al centro del disco. Infatti, per una
numerazione standard, la prima partizione (che è quella vicina al bordo
dei piatti) è la più veloce (di poco cmq). Questo fatto si spiega
sapendo che la densità dei dati è costante in tutto il disco e che (a
differenza dei CD) il disco gira sempre alla stessa velocità angolare
(es. 5400rpm; dato che sul bordo la velocità tangenziale è maggiore
rispetto all'interno, si ha un transfert rate che è può alto sul bordo
dei piatti, cioè nella prima partizione.

> Mi esce anche una scritta che dice che le partizioni non sono numerata
> nel modo naturale (o qualcosa del genere).

Come dicevo, la numerazione standard prevede la prima partizione sui
primi cilindri, mentre tu, a quanto ho capito, hai fatto il contrario.

> Non mi da probrlmi quando la monto e la smonto ma quando fisicamente
> statco il connettore dalla porta mi segnala molti errori?
> Suggerimenti?

Credo che se funziona vada bene anche così, salvo le considerazioni
prima fatte sulla velocità di lettura (e scrittura, ovviamente).

Ciao

[0]http://www.dewassoc.com/kbase/hard_drives/hard_disk_sector_structures.htm
--
Luca Sighinolfi

 Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      	  Al Pacino, Profumo Di Donna