Chiarimenti dispositivi USB sotto linux

Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti relativi a
dispositivi USB (stick, HD, etc).
Ho provato a cercare in internet ma ho trovato varie informazioni a
volte contrastanti.
Anderbbe anche bene un link _affidabile_ in cui chiarire i miei dubbi.

La prima informazione e' relativa alle prime scritte che appaiono dopo
aver inderito un dispositivo in una porta usb ed
aver digitato il comando fdisk -l. A parte l'hd fissi (o gli hd) poi
per ogni dispositivo vengono riportate varie informazioni.
Come si interpretano (volendo per esempio fare una partizione da n
mega byte), come si calcolano i numeri da mettere.
In un caso inoltre tali numeri, mentre lavoravo sul dispositivo
(partizioni, formattazione), sono mutati. Volendo si
possono ripristinare? (a patto di aver salvato i dati vecchi) oppure
ha senso ripristinarli?

A volte mi accade anche che i dispositivi usb vengano montati
automaticamente: volendo disabilitare questa funzione come si fa?

Ultimamente ho acquistato un hd da 250GB della Western Digital.
Ne ho fatto una partizione da 50GB formattata ext3. Ho usato gparted
ed ho ridotto la partizione con il tool grafico a partire da
sinistra. Adesso quando monto il dispositivo su di una porta usb, noto
che la partizione numerato 2 (/dev/sdb2 p.es) e' quella che
parte da 1 (non so se sono i cilindri o cosa) ed arriva ad un dato
numero e poi dal numero seguente alla fine e' la dev/sdb1.
Mi esce anche una scritta che dice che le partizioni non sono numerata
nel modo naturale (o qualcosa del genere).
Non mi da probrlmi quando la monto e la smonto ma quando fisicamente
statco il connettore dalla porta mi segnala molti errori?
Suggerimenti?

Grazie