Re: installare Debian da dischetto (Era: Scaricare foto da Kodak Easy Share C913)

raffaelecapone wrote:

quando passo a grub, come tu dici, quali parametri devo inserire per riuscire a far capire a grub che deve procedere con la chiavetta?

puoi semplicemente installare grub su un floppy.

se stai usando grub versione 1, allora puoi usare da root il comando:
grub-floppy

o usare i seguenti:

# cd /usr/lib/grub/i386-pc
# dd if=stage1 of=/dev/fd0 bs=512 count=1
# dd if=stage2 of=/dev/fd0 bs=512 seek=1

Se usi la versione 2 il comando dovrebbe essere grub-mkfloppy

Scusa se non sono molto preciso, ma ormai è qualche anno che non uso più i floppy.

Una volta che hai installato grub sul floppy, allora riavvii assicurandoti che il BIOS passerà la gestione prima al floppy.
A questo punto dovrebbe apparirti la schermata di grub:
grub>

qui dovrebbe esserci attiva la tastiera americana (lo slash dovrebbe essere il tasto in basso a destra).

ora devi cercare dove è posizionato Linux sulla chiavetta
grub> kernel (hd0,2)

e poi premi due volte tab in modo da vedere l'elenco dei file sull'unità e partizione indicati. Il primo numero (nell'esempio lo 0) indica il numero dell'unità. Il secondo è invece il numero della partizione (nell'esempio 2). A seconda della versione di grub, se non erro, i numeri delle partizioni partono da 0 o 1.

Devi quindi prima di tutto individuare dove è posizionata (non ho mai provato con una chiavetta, ma penso si possa fare).
puoi usare il comando
grub> help
grub> help COMANDO
per avere degli aiuti.
Guarda il manuale di grub per saperne di più.

una volta che hai individuato la chiavetta, allora devi trovare dove si trova il file sulla chiavetta contenente Linux compilato.
Può essere in:

caso 1:
grub> kernel (hd0,2)/boot/vmli
se c'è una sola partizione; penso che sia questo il caso della chiavetta

caso 2:
grub > kernel (hd0,2)/vmli
se è stata creata una partizione apposita per boot

Una volta che premendo i due tab si completa la scritta vmlinuz, allora puoi scrivere
grub> boot
e premere invio e il sistema partirà dalla chiavetta.

Ciao
Davide