Re: netlive

>  è la soluzione che cercavo ma al momento - se  ho ben capito
> - non è ancora installabile e gira solo su VM.

non è così. Netlive nasce, e attualmente prospera, nel laboratorio di
informatica del Liceo Pio Paschini di Tolmezzo.
Ezio ne ha ricavato una versione server per macchina v irtuale a scopo
dimostativo, con una semplice copia dei file.
d'altra parte, nel mondo unix, non ci sono ragioni per distinguere macchine
virtuali e macchine fisiche.

il senso di netlive è quello di implementare alcune tecniche di
amministrazione tipiche di unix per realizzare un sistema flessibile e solido
al tempo stesso. il senso di netlive non è solo quello di distribuire via rete
delle immagini squashfs, ma soprattuto di spiegare il modo di modificarle,
aggiungendo o togliendo programmi, attivando o disattivando gli script di
avvio, personalizzando i layout dell'interfaccia utente.

netlive implementa un sistema di autenticazione ldap che consente di assegnare
un account personalizzato a ciascuno studente e a ciascun insegnante della
scuola (circa 400 persone) senza particolari difficoltà tecniche.
non ho capito bene quale sia il piccolo impaccio incontrato da Ezio nella
configurazione di phpLdapAdmin, ma devo devo dire che, a Tolmezzo, quel
programma non è mai stato usato.
uno dei pregi più interessanti di openldap è la possibilità di amministrare il
database con l'uso di semplici flussi di carattere in formato ldif. pertanto,
a Tolmezzo ho creato alcuni semplicissimi script di bash che fanno il
giochino. ultimamente li ho un po' ripuliti per renderli leggibili ed usabili
a chiunque mastichi un minimo di bash. secondo me sono cento volte meglio di
qualunque megainterfaccia web di amministrazione universale.
unix è bello perché, visto da sotto, permette di ottenere cose apparentemente
molto sofisticate con strumenti elementari.

appena Ezio li avrà controllati, li metteremo in rete, nella speranza che
possano tornare utili.