[OT] netlive

premetto che le osservazioni sotto non sono polemiche ma solo una
richiesta di aiuto/chiarimenti. questo tipo di ambiente diskless mi
interessa molto e mi piacerebbe utilizzarlo nel laboratorio che
gestisco.

Il 12 novembre 2009 23.43, Ezio Da Rin <ezio@linuxnetlive.org> ha scritto:
> [...]
> distribuire il filesystem.squashfs e poi i processi girano sul client, a
> differenza di ltsp dove girano tutti su server. E' per questo che qualsiasi
> postazione può fare da server, anzi il server potrebbe essere addirittura
> meno potente dei client senza pregiudicare il lavoro dell'aula.
> Perché usare i fat-client? In questo documento:
> http://wiki.debian.org/DebianEdu/HowTo/LtspDisklessWorkstation
> che riguarda skolelinux (Debian-Edu), dicono chiaramente:
> "on a 100 Mbit/s network it's possible to run 150 diskless workstations
quindi anche debian-edu (skolelinux) implementa qualcosa di simile?
perché non usare quella direttamente in questo caso?

> La distribuzione utilizzata al Paschini di Tolmezzo:
>
> http://www.paschinimarchi.it/dokuwiki/doku.php/aula_di_informatica
ho provato a creare un ambiente netlive ma non ci sono riuscito. ho
fatto una prova frettolosa quindi probabilmente è colpa mia anche se
la documentazione che ho trovato, sia all'URL sopra che nella homepage
di netlive, è un po' scarna. ho scaricato il dvd (il più recente se ho
capito bene) e l'ho fatto partire pensando di fare un'installazione in
una partizione libera. Invece ho scoperto che è una live e al boot non
posso passare alcuna opzione. Per capire come accedere ho dovuto
riguardare la pagina dei download e una volta entrato non sapevo bene
cosa fare. Nel dvd non ci sono istruzioni o documentazione e
l'ambiente diskless non funziona out of the box né presenta un wizard
o simili per una configurazione basilare. allora ho guardato di nuovo
la homepage ma anche qui la documentazione non è facile da trovare
(usare netlive in rete presumo). qui parla di una condivisione nfs
/cdrom (ma nel livedvd non c'è un file exportfs). poi non mi è chiaro
cosa faccia configura.sh e specialmente non ho capito come si installi
su disco il server per le workstation diskless.

per finire sottolineo ancora una volta che non vedo l'ora di provare
questa soluzione; per faro però ho bisogno di un po' di aiuto.

ciao
--
Leonardo Canducci