Re: OT: alternativa open-source a MS Exchange (Zimbra)?

Grazie delle risposte!

2009/11/26 Davide Corio <davide.corio@domsense.com>
carico del server.
Essendo tutto java non è una piuma.

Ok, chiarissimo.

Devi prendere i deb dal sito zimbra.
Esiste una versione open (la community), ma non si può dire che sia
open, siccome tutto il modello di sviluppo e di rilascio è totalmente
chiuso.
Non mi pare ci siano contributi esterni al progetto.

Sì, infatti "open" mi sembra una parola abbastanza grossa, ma sempre meglio di MS Outlook.

Inoltre la compatibilità con exchange e il connettore per outlook non mi
pare siano inclusi nella versione open.

A quanto però mi è stato confermato dal cliente, il connettore non è necessario se non nel caso di migrazione di un grande quantitativo di utenti. Sennò è possibile passare dai file .pst salvati su ogni pc.

Puoi anche valutare Zarafa: http://www.zarafa.it

Grazie, ci darò un occhio.

Un altro requisito importante, mi sono fatto dire dal cliente, che giustifica questa scelta, è la possibilità di mantenere in locale una copia delle emails, permettendo perciò un accesso off-line. Ciò a quanto pare sarebbe un elemento che ad oggi restringe di molto il ventaglio di prodotti (per lo più, open) disponibili.

giopas