Data: mercoledì, 25 novembre 2009 23:57
Oggetto: OT: alternativa open-source a MS Exchange (Zimbra)?
Buonasera lista,

so di andare un po' OT, ma data l'utenza della presente lista, posso ragionevolmente sperare in un vostro graditissimo consiglio.

Oggi ero da un cliente che mi ha detto di aver migrato il suo sistema di posta elettronica da MS Exchange a Zimbra. Il tutto senza perdere alcuna mail, appuntamento, task etc. (a parte gli appuntamenti ricorrenti).

A quanto raccontava, gli è bastato installare Zimbra server su una macchina virtuale (Ubuntu 8.04) e poi da ciascun pc, una volta installato Zimbra client, ha importato tutti i messaggi sul server. Ho visto inoltre sul sito del prodotto/progetto che vi sarebbe la possibilità di usare l'autenticazione dell'Active Directory per accedere alle mails (così come nella più classica delle installazioni MS Active Directory).

Quello che mi interessava sapere è:

1. qualcuno di voi usa al lavoro Zimbra? oppure l'ha provato?
2. è un sostituto accettabile di MS Exchange (dal punto di vista della produzione)?
3. è semplice da installare e configurare? in caso di migrazione, avete perso qualche dato?
4. esiste qualche altro server di posta/calendario/task/etc... open-source, semplice da installare (e da inserirsi inevitabilmente in un ambiente MS) con funzioni simili a MS Exchange?
5. vedo che Zimbra usa tomcat. A livello di performance com'è?
5. qualche altro consiglio/parere/avviso?

Grazie!!

giopas