Re: OT: alternativa open-source a MS Exchange (Zimbra)?

Il giorno gio, 26/11/2009 alle 14.37 +0100, giopas ha scritto:
> In che senso pesante? In termini di "responsiveness" dal client o di
> solo carico di lavoro (RAM e CPU) sul server?

carico del server.
Essendo tutto java non è una piuma.

> Avresti altri suggerimenti nel caso? (sempre mantenendo ~100% di
> compatibilità con i dati su MS Exchange e 100% - se non di più - delle
> funzioni)

Tante prove e seguire il forum :)

> Ultima domanda, di curiosità personale (più che professionale, visto
> che alla fine è la produttività che la fa da padrone nelle scelte
> strategiche): come vedete la licenza di Zimbra, dal punto di vista
> OSS? Ho visto infatti che non esiste un pacchetto nelle repository di
> Debian, quindi immagino che la licenza non sia propriamente libera...

Devi prendere i deb dal sito zimbra.
Esiste una versione open (la community), ma non si può dire che sia
open, siccome tutto il modello di sviluppo e di rilascio è totalmente
chiuso.
Non mi pare ci siano contributi esterni al progetto.

Inoltre la compatibilità con exchange e il connettore per outlook non mi
pare siano inclusi nella versione open.

Puoi anche valutare Zarafa: http://www.zarafa.it

--
Davide Corio