[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: SWAP tra Ubuntu e Debian



-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA1

Il giorno 07/nov/09, alle ore 10:36, Felix ha scritto:

Davide Giovine ha scritto:
Si, la vede e la puoi utilizzare in fase di installazione. Per quasi tutte le distro lo swap Ú lo stesso. Devo però avvertirti di una cosa... se tu dici a debian di utilizzare lo swap in fase di installazione lui te lo formatterà , cambiando di conseguenza l'uuid del volume che non verrà riconosciuto da ubuntu finché non modificare il file /etc/fstab sostituendo il vecchio uuid con quello nuovo. Se invece non vuoi modificare il file fstab di ubuntu puoi dire a debian durante l'installazione di non usare lo swap, inserendolo poi nel suo fstab (basterà copiare la riga da ubuntu se non sai come scriverla tu).

Grazie, è proprio l'indicazione di cui avevo bisogno e la seconda mi sembra la soluzione più opportuna... ti pare?

Beh, l'operazione alla fin fine è quasi la stessa... devi solo scegliere tu su che sistema farla !... Comunque se lo swap ti serve durante l'installazione puoi utilizzarlo, ma devi attivarlo manualmente. Tramite ALT + tasti F puoi passare da un terminale all'altro, ne scegli uno libero e dai il comando "swapon /dev/sda1" (è un esempio, nel tuo caso sostituisci sda1 con la tua effettiva partizione di swap). Se non conosci dove sta la partizione di swap puoi usare "fdisk - -l /dev/disco" sostituendo a disco ogni volta i tuoi dischi (possono essere hda hdb hdc e così via per gli IDE mentre sda sdb sdc e così via per SATA e USB) fino a che non la trovi.
Per smettere di usarla "swapoff /dev/sda1".

Inoltre la partizione di boot puoi tenerla in comune !

Sinceramente preferirei di no per questioni di "pulizia" dei backup rispetto ai quali ho una vera e propria mania... mania che ha più volte salvato l'utonto che scrive :-)

Tanto da come mi ha fatto notare Alessandro ho detto uno strafalcione... sorry, un piccolo lapsus. La partizione deve essere usata come /boot da un solo sistema in quanto ognuno usa diverse versioni di grub e ha probabilmente diversi modi di usarla. Per correggermi puoi non installare il boot loader in debian, ma usare quello di ubuntu per tutti e 2... anche se temo ti toccherà fare a mano le correzioni ogni volta che aggiorni i kernel in debian... su questo preferisco non esprimermi troppo...

Ma visto che non l'ho mai fatto non so come consigliartelo... se hai paura puoi installare il grub in debian solo nella sua partizione in modo che non modifichi l'MBR e quello di ubuntu, e aggiungere a quello di ubuntu una riga per eseguire il chainloading sulla partizione di debian con grub... qua le scelte stanno a te e non mi metto a raccontarti favole che non hai ancora chiesto (magari avevi già i tuoi programmi o cosa...). Se hai dubbi chiedi pure e mi informo... o probabilmente qualcun'altro mi precederà !

Grazie, è questo quello che mi preoccupa visti i casini di Grub 2 venuti fuori in lista... l'unica cosa che mi tranquillizza sono i miei backup, backup ed ancora backup.

Lo chainloading è semplicissimo e stabilissimo ! Ogni sistema pensa per sè e quando uno non va l'altro è apposto ! Pensa che io ho su un computer 3 diversi sistemi ognuno con il suo disco riservato sul quale ha il suo bootloader, poi ho un floppy di grub che è configurato solo per fare lo chainloading sui vari dischi e "passare la palla" al bootloader di default di ogni sistema.
Quando pasticcio mi sento molto più tranquillo !

Però ho in mente di "staccare" 4-5 Gb per condividerci la posta di Thunderbird

Occhio che potrebbero usare differenti versioni di Thunderbird (tra l'altro su debian thunderbird non è presente negli archivi ufficiali ma devi usare icedove che comunque è la stessa cosa). Se sei un temerario puoi informarti se si può tenere la cartella /var/ mail in comune tra i due sistemi e usare un client di posta di quelli che scaricano lì la posta...

Se non vuoi complicarti la vita e hai messaggi poco ingombranti puoi configurare i due client i modo da non cancellare la posta dal server se non dopo tot tempo e scaricarla su entrambi... secondo me è un po' più pratico se non hai motivi per non farlo !

Ah una cosa... 1 Gb per la partizione di boot Ú eccessiva... già qualche centinaio di mb sono abbondanti ! Se ti capita di pasticciare puoi restringerla ma non complicarti la vita per questo...
Buona fortuna,
Davide

Effettivamente, la prima di Ubu era addirittura di 2 Gb... poi ho effettivamente accertato che occupa intorno ai 120-130 Mb... per qualche strana cabala il mio sistema, SOLO in Linux, non accetta partizioni inferiori ai 1000 Mbit fisici.
Che dire? Il mondo è bello perchè vario :-)

Affascinante...

Grazie ancora per gli ottimi consigli,
Felice


Prego, e buon finesettimana !
Davide

- -----------------------------
PGP User Information
Key ID: 61A4A338
Fingerprint: BEBD EC76 5261 5340 5F96  6F7B 8CD7 8053 61A4 A338
- -----------------------------

-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG/MacGPG2 v2.0.12 (Darwin)

iEYEARECAAYFAkr1e2YACgkQjNeAU2GkozisIQCgpdilXD1CF/aecYzskQYphFXV
51kAn2LCwDhhXTffGIpOV2tp43gVFQn8
=7YQP
-----END PGP SIGNATURE-----


Reply to: