SWAP tra Ubuntu e Debian

E' assurdo.. perchè il msg non passa?
E' la 3° volta che riposto ed il msg non arriva.

Buon pomeriggio a tutti,
Uso da 8-9 mesi Ubuntu, giusto il tempo di aver "installato" 3
distribuzioni (8.10-9.04-9.10).
Ad ogni "aggiornamento" ho avuto problemi e non ho mai avuto modo di
approfondire Debian sulla quale ho solo smanettato per gioco negli anni
passati.
Ora che sono migrato totalmente a Linux (win lo uso solo per un sito che
mi obbliga e non accetta nessun "clone" di I.E.), comincia a mancarmi la
stabilità.
Vorrei installare Debian (ho ancora 90 giga lasciati apposta in vista di
questa decisione) per cui vi chiedo:
1) la partizione di SWAP risiede in una partizione primaria;
2) Ubuntu (boot, root ed home) in un'unica partizione estesa;
3) Winzoz in una partizione primaria che però più in là piallerò in
quanto funge benissimo in VirtualBox (ma questo non c'entra, è solo per
notizia).

Vorrei partizionare gli ultimi 90 Gb, creando nella ultima partizione
primaria una partizione estesa così distribuita:
- boot = 1 Gb;
- root = 15-20 Gb;
- home = quanto resta;

Non vorrei creare una seconda SWAP.
In tal caso, Debian "vedrebbe" la Swap e riuscirebbe a condividerla con
Ubuntu?
Se no, che fare?
Ho verificato ed ogni tanto la Swap viene usata.

Ovviamente tutti i consigli/critiche sono ottimamente accetti e qui si
intendano sollecitati :-)
Felice