[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: SWAP tra Ubuntu e Debian



Davide Giovine ha scritto:
Si, la vede e la puoi utilizzare in fase di installazione. Per quasi tutte le distro lo swap Ú lo stesso. Devo però avvertirti di una cosa... se tu dici a debian di utilizzare lo swap in fase di installazione lui te lo formatterà , cambiando di conseguenza l'uuid del volume che non verrà riconosciuto da ubuntu finché non modificare il file /etc/fstab sostituendo il vecchio uuid con quello nuovo. Se invece non vuoi modificare il file fstab di ubuntu puoi dire a debian durante l'installazione di non usare lo swap, inserendolo poi nel suo fstab (basterà copiare la riga da ubuntu se non sai come scriverla tu).

Grazie, è proprio l'indicazione di cui avevo bisogno e la seconda mi sembra la soluzione più opportuna... ti pare?


Inoltre la partizione di boot puoi tenerla in comune !

Sinceramente preferirei di no per questioni di "pulizia" dei backup rispetto ai quali ho una vera e propria mania... mania che ha più volte salvato l'utonto che scrive :-)

Ma visto che non l'ho mai fatto non so come consigliartelo... se hai paura puoi installare il grub in debian solo nella sua partizione in modo che non modifichi l'MBR e quello di ubuntu, e aggiungere a quello di ubuntu una riga per eseguire il chainloading sulla partizione di debian con grub... qua le scelte stanno a te e non mi metto a raccontarti favole che non hai ancora chiesto (magari avevi già i tuoi programmi o cosa...). Se hai dubbi chiedi pure e mi informo... o probabilmente qualcun'altro mi precederà !

Grazie, è questo quello che mi preoccupa visti i casini di Grub 2 venuti fuori in lista... l'unica cosa che mi tranquillizza sono i miei backup, backup ed ancora backup. Però ho in mente di "staccare" 4-5 Gb per condividerci la posta di Thunderbird

Ah una cosa... 1 Gb per la partizione di boot Ú eccessiva... già qualche centinaio di mb sono abbondanti ! Se ti capita di pasticciare puoi restringerla ma non complicarti la vita per questo...
Buona fortuna,
Davide

Effettivamente, la prima di Ubu era addirittura di 2 Gb... poi ho effettivamente accertato che occupa intorno ai 120-130 Mb... per qualche strana cabala il mio sistema, SOLO in Linux, non accetta partizioni inferiori ai 1000 Mbit fisici.
Che dire? Il mondo è bello perchè vario :-)
Grazie ancora per gli ottimi consigli,
Felice


Reply to: