Re: [HW] Underclock per raffreddamento passivo

dea ha scritto:
... se intendi dissipatori dotati di heat-pipe... ti posso consigliare questo
link (ma ce ne sono migliaia):

http://www.wetec.it/doc/THERMACORE_When_conventional_heat_sinks_are_not_enough.pdf

grazie, era proprio questo che volevo capire come funziona.

a prescindere... l'heat-pipe serve per aumentare la quantità di calore
estratto da una zona di dimensioni contenute (il processore) e migliorare il
"trasferimento di calore" verso il corpo dissipante.

Non pensare che basti usare una tecnologia heat-pipe per rendere fanless un dissipatore per un processore che dissipa 100 W (qui si parlava di 15 W per un
Pentium 200 MMX).

pensa su riesci, con un dissipatore come quello dell'ultima figura nel tuo link, a trasportare il calore della cpu all'esterno della tua box, proprio per l'effetto del giro d'aria naturale creato dal calore delle lamelle attorno al tubo, ottieni un raffreddamento molto superiore a quello ottenuto all'interno del case. Naturalmente non è pensabile per il pc di casa ma in situazioni di macchine dedicate a servizi particolari penso possa essere una soluzione da studiare.

Ciao,
Ezio.