Re: [+o-FL] Della saggezza, ovvero: Bill non vuole GPLv3+ nella salvia.

Ciau,

> non vedo come possano lamentarsi se uno applica la licenza e sceglie
> l'opzione di usare una versione più recente.

Non possono denunciarti, ma cosi' come dici che si puo` sempre chiedere,
uno puo' anche sempre lamentarsi... nel senso magari di chiedere "potresti
evitare di farlo?"

> o li hanno costretti con la forza a rilasciare il codice con questa
> licenza?

Facciamo un esempio concreto: MPIR. E` un fork di GMP e, fino a non troppo
tempo fa, GMP aveva la licenza LGPLv2+ (e` un progetto della FSF!). Quando
il fork e` nato veniva "pubblicizzato" come un fork che, per attirare piu'
sviluppatori, avrebbe usato la GPL (senza L). Perche` nel frattempo GMP
era passato a LGPLv3+ (in realta` uno dei motivi del fork) e MPIR avrebbe
dovuto esser rilasciato con la GPLv2+ (quindi si barattava il non passare
a 3 col togliere la L). Ora che la versione 1.0 di MPIR e` uscita hanno
deciso di mantenerla LGPLv2+, ovvero hanno scelto di conservare
esattamente la vecchia licenza di GMP prima del fork. Chiaramente meno di
quella non possono metterla.

> per il resto: la loro richiesta è legittima, nel senso che chiedere si
> può sempre: chiedere che si contribuisca in GPL2 è legittimo

Mai detto che la loro richiesta e` illegittima! Tanto che ho acconsentito.

Diciamo che pero'... tirare fuori il "ricatto morale" per il quale il mio
"sconsiderato comportamento" danneggia quei poveri ricercatori che tanto
hanno contribuito alla causa... non e` certamente illegale, ma neppure mi
sembra troppo moralmente corretto.

Per mantenere sempre la necessaria chiarezza, il "ricatto morale" non mi
e` certo arrivato "dal progetto Sage", ma da uno dei tanti che vi lavora
dentro. Proprio per questo ho voluto esplicitare qui in pubblico le mie
perplessita`, per vedere se qualcuno aveva altri punti di vista, altre
informazioni, che mi dicessero se l'atteggiamento e` diffuso o isolato.

Mi direte... potevi chiedere in liste piu' specifiche! Il fatto e` che non
le frequento, e che son certo che li' la posizione e` gia` polarizzata da
precedenti litigi (la situazione non e` una novita`).

> p.s. la AGPL può essere considerata (magari stirando un po' il
> concetto) una later version della GPL?

La GPL e` volutamente rigida, proprio perche' non sia facile aggirarla
"stirando un po' il concetto". Quindi direi proprio di no.

> p.p.s. giusto per vedere la licenza ho installato sagemath (sono
> pigro, facevo prima a scrivere aptitude install sagemath che a

Non oso immaginare quanti pacchetti si sia tirato dietro!

Saluti,
Marco

--
http://bodrato.it/papers/