Re: [+o-FL] Della saggezza, ovvero: Bill non vuole GPLv3+ nella salvia.

Buongiorno!

[...]
> Debian, a discrizione del maintainer, accetta (e produce) anche patch
> che non sono state applicate upstream. Ovviamente sempre che sia tutto

Questo lo so, domandavo specificamente delle licenze, visto che qualcuno
(ahinoi) potrebbe anche dichiararsi "offeso"...
Un ulteriore problema nel mio caso sarebbe il seguente: non posso
pretendere di trovare in un "pacchettizzatore" Debian le competenze
specificamente matematiche per valutare una possibile modifica, competenze
che invece mi devo aspettare in chi lavora al progetto.

> Beh, lui ed il suo datore di lavoro sono degli emeriti idioti. Se
> pubblichi _allora_ non puoi lamentarti del fatto che le tue idee vengano

Devo spezzare una lancia nei confronti di P.Montgomery, lui certamente non
e` un idiota. Posso non condividere la sua decisione di farsi assumere nei
centri di ricerca Microsoft, ma rispetto il suo lavoro.
Sia chiaro (nell'ansia di essere breve evidentemente non l'ho fatto
capire) che lui non mi hai mai detto nulla! Sono altri che usano il suo
nome negli spezzoni di mail che vi ho riportato... Lui di persona era
anche nel pubblico quanto presentavo un articolo, e non mi ha certo detto
che gli facevo uno sgarbo usando la GPLv3!
I nomi di quelli le cui mail mi hanno lasciato perplesso, li ho
"censurati"... per altro uno dei due scriveva (e l'ho riportato) "In primo
luogo, non necessariamente condivido la scelta di Sage [sulla licenza]",
e` stato il secondo a indispormi decisamente ed a mettere in mezzo il nome
(che nell'ambiente puo` avere un certo peso) di Montgomery.

> Hai tutta la mia comprensione.

Grazie :-)

> Guarda, è ovvio che qui c'è solo la tua campana ma se la situazione è

Certo... non e` stata una discussione pubblica, quindi non posso girare in
lista tutta la discussione, con le lunghe ed articolate argomentazioni di
entrambe le parti.
Non voglio certo che il mio messaggio possa sfociare un una chiamata al
boicottaggio di chicchessia! Ne' vuole scaturire in un processo... il
semplice fatto che questa lista sia in italiano toglie a quasi tutti gli
"imputati" l'irrinunciabile diritto di replica!

Poiche' il progetto Sage di fatto coinvolge/include la maggior parte dei
progetti matematici (da GP/Pari a Maxima, da ATLAS a Linbox, da GAP a
Singular...) ed incorpora molte librerie non prettamente matematiche (da
termcap a libpng, da SQLite a FreeType, da Bzip2 a MoinMoin Wiki...), il
mio intento principale e` trovare altri che, magari con uno sguardo da un
versante completamente diverso dal mio, voglia confrontarsi
sull'argomento.

In ogni caso sono molto contento di poter leggere le vostre
argomentazioni, che siano sulla GPL o su Debian o su quello che ritenete
piu' pertinente.

Aspettando di rileggervi,
Marco

--