[+o-FL] Della saggezza, ovvero: Bill non vuole GPLv3+ nella salvia.

Carissimi,

Sono perplesso e scrivo a voi, anche se in questa lista la discussione
rischia di essere piu' o meno fuori luogo ( [+o-FL], qualcuno si sarebbe
aspettato [forse OT]?).

La storia e` lunga. Parte da un mio contributo, alcuni mesi or sono, ad un
sotto-progetto [1] di Sage, che per la cronaca e` un software libero che
integra, fornendo un'interfaccia comune, i piu' importanti progetti liberi
di calcolo matematico. Da qualche mese e` anche entrato in Debian[2].

Riprendo brevemente la mail che scrissi al Gulp nei giorni immediatamente
successivi[3], dove raccontavo come il coordinatore del progetto
mi avesse fatto notare che la licenza GPLv3+ con la quale rilasciavo il
codice sul mio sito [4] era incompatibile con la licenza del progetto
stesso, la GPLv2+. Senza pensarci troppo ho deciso di dare il mio codice
al progetto con la licenza v2+.

Dopo di che le chiacchiere e le mie richieste di informazioni sono
continuate, fino ad una mail che ho ricevuto e di cui riporto un estratto:

On Sun, Feb 08, 2009 at 10:13:56AM +0000, *************** wrote:

> First, I should point out that I'm not necessarily happy with this
decision by
> Sage.
>
> Also note that this decision was (partly) motivated by the fact that
Microsoft
> Research (as part of Microsoft) will not touch (or even run) any GPLv3
code.
[...]
> This is why Sage is staying with an older version of GSL and this is
also part
> of the motivation to fork GMP (-> MPIR)

Per farla molto breve e semplificando piu' di quanto sia onesto fare...
Microsoft e` riuscita a imporre al libero progetto Sage, e quindi ai suoi
vari sotto-progetti, di non aggiornare la licenza da GPLv2+ a GPLv3+.
Questo sta portando a fare dei fork di storici progetti della FSF, come la
libreria GMP[5], cui per altro son fiero di aver contribuito!
Ripeto: l'ho messa giu' brutale, certo la realta` e` piu' complessa, se ne
nascera` una discussione, la complessita` verra` fuori, per ora non vi
voglio tediare piu' del necessario.

Dalla discussione nel Gulp, m'era sorta l'idea di una domanda da fare a
questa lista, anche qui pecchero` di brevita`:
Un manutentore di un pacchetto Debian puo` accettare una "patch" ad un
proprio pacchetto che non verrebbe accettata "upstream" perche'
richiederebbe un cambio di licenza? Magari da GPLv2+ a GPLv3+? Ovviamente
un cambio che sia legale e compatibile con le direttive Debian...

Avevo comunque lasciato nel cassetto la domanda fino ad ora, ma una
settimanella fa c'e` stato un altro "scontro" tra me e la Microsoft,
sempre tramite Sage.

Anche qui riassumero`.
Uno degli animatori di MPIR (il fork di GMP detto sopra), mi ha scritto
chiedendomi di un mio articolo. Dopo un paio di mail squisitamente
matematico-teoriche, mi ha _informalmente_ invitato ad un bell'evento
barcellonese, Sage Days 16[6], per parlare dei miei algoritmi.
La mia risposta: vengo volentieri a parlare, ma se come leggo dal sito "An
important activity of the Sage Days is the coding sprints", prima di
ricevere un invito ufficiale segnalo la mia preferenza per la GPLv3.
Dopo poche altre cordiali mail, devo aver detto qualche strafalcione
(colpa del mio zoppicante inglese?), fatto sta che una sua risposta mi ha
lasciato perplesso (e un po' offeso), ne copio un breve stralcio:

On Thu, Apr 16, 2009 at 02:40:20AM -0700, ********** wrote:
[...]
> Have you ever used GMP, GMP-ECM or any number of other projects which
Peter Montgomery has contributed algorithms to?

> Well Peter Montgomery cannot even download your code according to his
employer because you license the distribution GPL v3+.

> Perhaps you should stop using his algorithms just so things are fair.

Potreste non sapere chi e` Peter Montgomery: un bravo algebrista
computazionale, le cui idee io ho certamente avuto occasione di applicare.
Potreste non sapere chi e` "his employer", il suo datore di lavoro... ma
e` ovvio, Microsoft Research! Chi altro potrebbe vietare ai propri
ricercatori anche solo di scaricare codice GPLv3+?

In pratica mi viene detto, sei disonesto (non "fair"), perche' usi le idee
di Montgomery quando lui, poverino, le tue non puo` neppure leggerle.

A me dispiace per Montgomery, e` effettivamente sottoposto ad un giogo
insensato, dal quale spero riesca a liberarsi quanto prima e senza dover
perdere il lavoro...
...ma la cosa che non mi sarei mai aspettato era che il coordinatore di un
progetto di software libero accusasse me (me!?!) degli effetti del giogo
imposto da Microsoft ai suoi ricercatori e, di fatto, mi chiedesse di
chinare la testa sotto lo stesso giogo! (tra parentesi, senza neppure
propormi, oltre al giogo, anche lo stipendio :-)

Vi direte, ma cosa ci sta chiedendo questo qua? Ben, un confronto, una
discussione, qualcuno che mi dica "stai sbagliando tutto, le cose stanno
in un altro modo", oppure un altro che voglia vederci chiaro in un
progetto bello e interessante come Sage! Chiedo troppo?

Con stima,
Marco

[1] http://m4ri.sagemath.org/
[2] http://blog.spang.cc/2009/02/08/sage-math-now-in-debian