Re: Attivare un accesso remoto

Il 31 marzo 2009 18.15, Alessandro T. <tagliare3@yahoo.it> ha scritto:

> ok, ma il meglio da farsi è sempre riferito ad un obiettivo da
> raggiungere. se vuoi un accesso remoto, quindi immagino un ssh, basta la
> modifica dell'ip. se vuoi un accesso remoto per fare assistenza senza
> sconvolgere la topografia della rete, allora un alias per l'interfaccia
> + regole di routing può andar bene. se invece, come mi sembra di capire,
> vuoi un filtro allora doppia scheda di rete.

> almeno doppia scheda di rete

> una scheda collegata la router con ip pubblico e l'altra collegata allo
> switch della rete con ip nella classe della lan e impostando sugli altri
> [...]

Allora mi stai spiazzando e a questo punto scrivo un tema, ma ti descrivo tutto.
In una lan avevamo un firewall hw che non funge più e deve esser
sostituito perché un firewall ci vuole sia per sicurezza che per legge
e poi abbiamo due ambienti, uno windows (con un server 2003) per
l'amministrazione e uno linux per il gestionale.
L'azienda che segue l'amministrazione mi chiede un accesso remoto per
attivare una delle seguenti alternative :
-          pubblicazione servizio Terminal server su porta standard 3389
-          vpn client con vpn cisco client
-          vpn su ssl
Per quanto mi riguarda invece mi basta ssh.
Attualmente il router ha come indirizzo ip della lan 10.33.0.60 e un
ip pubblico, la rete naturalmente è 10.33.0.x
A questo punto dopo tutte le considerazioni pensavo di installare un
pc con ipcop come segue :
Scheda green 10.33.0.x 255.255.255.0
Scheda Red  ip pubblico
come gw l'ip pubblico del router
Nei client 10.33.0.x mettevo come gw l'indirizzo di ipcop della scheda green
Poi a questo punto dovrei fare in modo che ci sia l'accesso sia per
ssh che per questi e dovrei quindi fare un forward per la porta 3389
per Terminal Server e la stessa cosa per ssh che per ipcop è la 222
E' una soluzione logica e senza errori ?