imac intell e boot loader

Non riesco a rendere avviabile Debian su un imac nuovo intel
su queste nuove macchine uso refit http://refit.sourceforge.net/
installato da osx e non ho avuto problemi ma in questo caso
non funziona, penso per qualche ragione il problema sia da ricercare
in grub, ho provato anche con lilo e il risultato non cambia

sia installando grub in /dev/sda sia sulla partizione del sistema
/dev/sda1 compare il messaggio tipo "no boot media found"

il sistema è perfettamente installato, avviando in rescue da CD
con un chroot entro nel sistema Debian appena installato...

grazie
Alessandro