Re: Debian su Mini-ITX: Dual o Quad Core?

2009/2/7 Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it>:
> Una qualsiasi ATI, nVidia o Intel va a sufficienza. Se usi tanti desktop
> virtuali (io ne ho 10) e apri tante finestre, prendi una scheda con
> almeno 128-256 MB di VRAM.

Sulla scheda madre è integrata una ATI HD3200. Non ci sono espansioni
disponibili su una mini-ITX, se non una PCI normale.

> Le applicazioni che sfruttano il multicore sono poche. Tra quelle che
> uso io, solo Handbrake (per la transcodifica dei video).

Capisco.

> Pero` il kernel sfrutta molto bene il multicore, quindi se hai diverse
> applicazioni pesanti, il carico viene distribuito tra i vari core.

Ottima notizia!

> Avere piu` di un core significa anche che il desktop e` molto piu`
> responsivo, anche sotto stress, per esempio, vista l'architettura
> modulare di X (X, window manager, file manager, ecc. sono processi
> distinti, quindi possono essere eseguiti su diversi core).

Quasi allora mi fai propendere per il quad-core a 65W. Però il costo
passa da 90€ a 160€. :-\

Grazie mille per la risposta.
Manuel
--