Debian su Mini-ITX: Dual o Quad Core?

Ciao a tutti,
Sono interessato a costruirmi un computer fisso di piccole dimensioni.
La scheda madre su cui vorrei montare il tutto è questa:
http://www.mini-itx.it/jetway-versa-jnc81-lf.html

Ho letto con interesse il thread dei giorni scorsi su driver
ATI/NVidia. Le mie "esigenze grafiche" sarebbero riproduzione DVD /
Divx, e magari per sfizio provare una volta nella mia vita compiz: per
ora tra vecchi pc o macchine virtuali, non ho mai potuto.
La scheda madre sopra citata supporta processori AMD Dual o Quad Core.
La mia domanda però è: quanto Debian o GNU/Linux giovano di così tanti
core? Vale la pena investire i soldi? Attualmente il kernel o i
normali applicativi, sfruttano i processori multi-core? In che misura?

Per quando concerne poi la compatibilità delle varie parti della
scheda con linux... ho provato a dare un occhiata in rete, con i nomi
dei vari componenti, ma credo che dovrò provare personalmente per
rendermi conto di cosa non andrà/richiederà "smanettamenti".

Ciao e grazie in anticipo.
Manuel
--
http://web.mac.com/manuelmagic