Re: Debian su Mini-ITX: Dual o Quad Core?

Il giorno sab, 07/02/2009 alle 14.19 +0100, Manuel Durando ha scritto:

> Ho letto con interesse il thread dei giorni scorsi su driver
> ATI/NVidia. Le mie "esigenze grafiche" sarebbero riproduzione DVD /
> Divx, e magari per sfizio provare una volta nella mia vita compiz: per
> ora tra vecchi pc o macchine virtuali, non ho mai potuto.

Una qualsiasi ATI, nVidia o Intel va a sufficienza. Se usi tanti desktop
virtuali (io ne ho 10) e apri tante finestre, prendi una scheda con
almeno 128-256 MB di VRAM.

> La mia domanda però è: quanto Debian o GNU/Linux giovano di così tanti
> core? Vale la pena investire i soldi? Attualmente il kernel o i
> normali applicativi, sfruttano i processori multi-core? In che misura?

Le applicazioni che sfruttano il multicore sono poche. Tra quelle che
uso io, solo Handbrake (per la transcodifica dei video).

Pero` il kernel sfrutta molto bene il multicore, quindi se hai diverse
applicazioni pesanti, il carico viene distribuito tra i vari core.

Avere piu` di un core significa anche che il desktop e` molto piu`
responsivo, anche sotto stress, per esempio, vista l'architettura
modulare di X (X, window manager, file manager, ecc. sono processi
distinti, quindi possono essere eseguiti su diversi core).

Bye.