failed to allocate mem resource

Ciao all.

Premessa:
Ho due portatili HP dv9049ea, hanno subito nell'ultimo anno la stessa
riparazione dovuto ad un problema di progettazione (quindi richiamo e
riparazione gratuita anche al di fuori dei tempi della garanzia da parte di
HP stessa).

La configurazione:
Entrambe le macchine montano linux in dual boot con windows (anche se windows
parte ogni 3-4 mesi solo per fare gli aggiornamenti), Linux è sid per
entrambe le macchine, e uso su entrambe le macchine l'ultimo kernel (2.6.26).
Entrambe le macchine usano i driver proprietari nvidia (generati con module
assistance, ma non la versione legalcy).

Il fatto:
Uno dei due portatili, quando parte, come prima istruzione dopo la lettura del
kernel da parte di grub riporta il seguente messaggio:

[0.375266] PCI: failed to allocate mem resource #6:20000@0000000 for
0000:05:00.0

da lspci 0000:05:00.0 è la scheda video (e il problema riscontrato da
HP su questa serie di portatili è proprio relativo alla memoria della scheda
video).

l'avviso apppare solo al boot, poi la macchina funziona benissimo, e con
windows non c'é neppure questa segnalazione.

(potrebbe essere un problema di grub?)

Ho provato con memtest86+ facendolo girare per diverse ore, a parte un
surriscaldamento della macchina, non sono stati riscontrati problemi di
memoria (ma non credo che memtest vada a testare la memoria della scheda
video).

ho cercato su google, ma non ho trovato nulla di buono.

devo preoccuparmi ho c'é qualche soluzione di cui mi sto perdendo traccia?

Ho comunque aperto anche un ticket presso HP, visto che la riparazione su
questo portatile è coperta da garanzia.

TnX&Byez
--
Gollum 1