[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Costruirsi un Notebook



1984viking wrote:

1)Togliendo dal kernel tutti i moduli per la gestione del tpm.....potrebbe un soggetto da remoto usare le funzionalità del tpm?

dipende da cosa intendi "usare".
In teoria ci si può connettere ad internet già da BIOS (ci sono BIOS che lo permettono) e quindi in teoria il TPM potrebbe collegarsi ad internet ed aggiornare una sua memoria. Poi in un BIOS puoi arrivare a metterci un intero sistema operativo GNU/Linux, come fa ASUS su alcune sue schede madri ...

Invece per quanto riguarda il sistema operativo, se non sono caricati i moduli che gestiscono il TPM, allora non può funzionare da "sistema operativo".

2)Inoltre.....nel caso si abbia un trusted bios e il pc collegato alla rete (da spento) all'accensione può il bios "comunicare" tramite il tpm all'esterno prima che venga caricato il sistema operativo?
Il problema non è la possibilità di fare qualcosa, ma se questa cosa venga effettivamente fatta (ad esempio, l'uomo ha ormai da tempo la tecnologia necessaria per andare su Marte, ma per ora non l'ha mai fatto).

Quello che bisogna chiedersi è: se viene sfruttata questa possibilità di collegamento o a PC spento o prima di caricare il sistema operativo o ... può essere fatto senza che nessuno se ne accorga?

La risposta è no.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Database: http://www.postgresql.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: