Re: Costruirsi un Notebook

>sono d'accordo con tutto quello detto da Federico, aggiungo solo due cose.

>Non sono aggiornato sull'argomento, però secondo me c'è un altro
>problema (se non erro): chi costruisce l'hardware contenente il TPM
>inserisce anche la coppia di chiavi che identificano il chip in modo
>univoco, inserisce quella coppia di chiavi che poi è non modificabile da
>nessuno.

>Vedo questi problemi:

>1) devi fidarti ciecamente di chi ti ha venduto il TPM, potrebbe essersi
>conservato quella coppia di chiavi e quindi ...

> [...]

Ciao Davide....
Penso che sia proprio quest'ultimo punto a preoccupare maggiormente le
persone..Per amor del vero devo dire di aver letto che il TCG ha messo una
proposta di modifica( solo proposta per ora) di inserire l'OWNER OVERRIDE:
ovvero la possibilità da parte del proprietario del computer di poter attivare
o disattivare a proprio piacimento il modulo tpm e di alterarne le chiavi
AIK..Però questa proposta ha trovato forti contrapposizioni da parte di molti
soggetti facenti parte del TCG...con la motivazione di far cadere
la "fiducia" tra gli elaboratori e gli altri utenti...
Da profano pongo una domanda:
1)Togliendo dal kernel tutti i moduli per la gestione del tpm.....potrebbe un
soggetto da remoto usare le funzionalità del tpm?
2)Inoltre.....nel caso si abbia un trusted bios e il pc collegato alla rete
(da spento) all'accensione può il bios "comunicare" tramite il tpm
all'esterno prima che venga caricato il sistema operativo?
Spero che le mie domande siano solo date dalla scarsa conoscenza che ho di
tale argomento......
Grazie
Ciao
1984viking