Re: [OT] Mi consigliate una distro leggerissima?

Gabriele wrote:

Chiarisco una cosa subito: ho detto che la macchina più scarsa è un pentium III (ce ne saranno un paio), ma tutte le altre nascevano con Windows XP Home OEM, quindi credo che si tratti di Pentium IV o equivalente, di circa 5 anni fa.

io sto usando una macchina acquistata a fine 2000 (TBird 1 Ghz e 512 MByte di RAM) e uso più o meno i programmi che hai indicato (in realtà uso ancora OOo 2.4, versione di Debian, anche se ho installato la OOo 3.0 Sun in chroot per fare delle prove).

Quello che ti consiglio io è aumentare la RAM e avere minimo 512 MByte su ogni macchina, se riesci ad avere qualcosa di più sarebbe meglio. E fare uno swap di altrettanti MByte.

Poi che fanno la differenza, a livello hardware, tra una macchina lenta ed una utilizzabile sono soprattutto: velocità disco e RAM.

Nel BIOS imposta soprattutto i parametri per velocizzare l'accesso alla RAM, se la tua RAM lo consente. Per il disco si può fare qualcosa con hdparm, ma stai attento che per hard disk un po' vecchiotti può creare problemi.

Poi sarebbe ottimale ricompilare Linux su tutte le macchine e adottare alcuni accorgimenti per velocizzare un po' il sistema e diminuire le risorse occupate.

Per la ricompilazione/riconfigurazione di Linux inizia a trovarne una che sia comune a tutte o alla maggior parte delle macchine che hai, così da poterla usare per tutte (es: non c'è la rete token ring, allora togli ...)

Io attualmente uso Lenny, aggiornata giornalmente, con Gnome, Linux ricompilato e tutto funziona molto bene.

Ciao
Davide