Re: consiglio portatile

2008/10/30 Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it>:
> Stai rispondendo a un mio messaggio del 22 settembre con un link a una
> pagina creata il 24 ottobre... :)

E' vero scusami :-)

> Il chipset e` lo stesso dell'Eee, un Intel 950.
> Per esperienza personale (usato al LinuxDay) e` perfettamente supportato
> da xrandr e puoi attivarla e cambiare la risoluzione al volo.

Ottimo perché io a casa lo userei sempre con tastiera esterna e monitor esterno.

> Si`.
> La VRAM e' poca (8 MB), ma Compiz ci gira senza problemi con 4 desktop
> virtuali e poche finestre aperte. Se apri troppa roba, rallenta per
> mancanza di VRAM.

Wow non male!

> In alcune cose e` piu` lento, nonostante il clock quasi doppio.
>
> Il vero vantaggio dell'Atom rispetto al Celeron e` sui consumi, ma in
> questa generazione di netbook e' comunque castrato dal chipset che
> consuma molto, quindi il risparmio e` dell'ordine dei 2-3 Watt (su
> 20-25). Un 10-20% in pratica.
>
> Il primo notebook con chipset a basso consumo (Poulsbo) e` il recente
> Dell.

Capisco. Ho visto in internet netbook di altre marche: hp, dell, asus
e acer. Però non mi va di andare a spendere 400€ per questo tipo di
macchina...

> E` una SODIMM DDR2, si`, ma hai un solo slot, quindi puoi cambiare il
> modulo da 512 con uno da 1 GB o uno da 2 GB, ma non puoi aggiungerne.
> Questo sull'Eee. Sull'Acer mi pare che la RAM non abbia un cassettino
> per la sostituzione, e che vada smontato tutto il netbook per
> cambiarla.
>
> Ma verifica, perche` io non ce l'ho. :)

Da youtube ho visto che ha il cassettino, ma in effetti bisogna
smontare il portatile.

> Non c'e` un limite alla lettura, solo alla (ri)scrittura di un blocco.
> Lo risolvi riducendo al minimo le scritture su disco, per esempio
> disabilitando i log, aumentando i tempi di scrittura della cache,
> eventualmente disabilitando il journal, ecc.

Nel wiki di debian un po' di trix ci sono a riguardo, mi accontenterei :-)

Ciao e grazie per la gentile e celere risposta.
Manuel
--
http://web.mac.com/manuelmagic