Re: consiglio portatile

Il giorno gio, 30/10/2008 alle 11.25 +0100, Manuel Durando ha scritto:

> A leggere http://wiki.debian.org/DebianAcerOne pare funzioni praticamente tutto.

Stai rispondendo a un mio messaggio del 22 settembre con un link a una
pagina creata il 24 ottobre... :)

> Non cita solo l'uscita video, che però mi interessa molto. Qualcuno ne
> sa qualcosa?

Il chipset e` lo stesso dell'Eee, un Intel 950.
Per esperienza personale (usato al LinuxDay) e` perfettamente supportato
da xrandr e puoi attivarla e cambiare la risoluzione al volo.

> Addirittura parla di Compiz, è possibile? Cioè compiz gira su una
> macchina(etta) del genere ?!?

Si`.
La VRAM e' poca (8 MB), ma Compiz ci gira senza problemi con 4 desktop
virtuali e poche finestre aperte. Se apri troppa roba, rallenta per
mancanza di VRAM.

> Veramente? Cioè l'Atom non porta vantaggi rispetto a Celeron?

In alcune cose e` piu` lento, nonostante il clock quasi doppio.

Il vero vantaggio dell'Atom rispetto al Celeron e` sui consumi, ma in
questa generazione di netbook e' comunque castrato dal chipset che
consuma molto, quindi il risparmio e` dell'ordine dei 2-3 Watt (su
20-25). Un 10-20% in pratica.

Il primo notebook con chipset a basso consumo (Poulsbo) e` il recente
Dell.

> Ma la ram è quella dei normali portatili? Avrei qui due module da 512
> MiB tolti dal MacBook della mia ragazza, potrei recuperarli.

E` una SODIMM DDR2, si`, ma hai un solo slot, quindi puoi cambiare il
modulo da 512 con uno da 1 GB o uno da 2 GB, ma non puoi aggiungerne.
Questo sull'Eee. Sull'Acer mi pare che la RAM non abbia un cassettino
per la sostituzione, e che vada smontato tutto il netbook per
cambiarla.

Ma verifica, perche` io non ce l'ho. :)

> Il mio dubbio è anche sulla questione "numero massimo di cicli di
> lettura degli SSD". Con Debian installato come si risolverebbe la
> cosa? Non vorrei ritrovarmi l'SSD fritto dopo un annetto.

Non c'e` un limite alla lettura, solo alla (ri)scrittura di un blocco.
Lo risolvi riducendo al minimo le scritture su disco, per esempio
disabilitando i log, aumentando i tempi di scrittura della cache,
eventualmente disabilitando il journal, ecc.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari