Re: consiglio portatile

Scusa se riesumo questo thread, ma sono interessato anche io all'acquisto.

2008/9/22 Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it>:
> Un consiglio spassionato. :)
> Prendi un Asus EeePC 900 (non il 901 ne` il 900A). Costa una trentina di
> euro in piu`, ma sei sicuro che con Debian funziona tutto. C'e` un
> subprogetto apposta, con tanto di installer gia` pronto su scheda SD.

A leggere http://wiki.debian.org/DebianAcerOne pare funzioni praticamente tutto.
Non cita solo l'uscita video, che però mi interessa molto. Qualcuno ne
sa qualcosa?

Addirittura parla di Compiz, è possibile? Cioè compiz gira su una
macchina(etta) del genere ?!?

> Ha il Celeron 900 al posto dell'Atom 1.6, ma le prestazioni sono le
> stesse.

Veramente? Cioè l'Atom non porta vantaggi rispetto a Celeron?

> Lo spazio disco per i dati non è un problema ed in definitiva in 8GB di
> disco e 512MB di ram una Debian Gnu/Linux ci sta ampiamente.

Ma la ram è quella dei normali portatili? Avrei qui due module da 512
MiB tolti dal MacBook della mia ragazza, potrei recuperarli.

> Il disco solido ha quasi lo stesso transfer rate dei dischi magnetici da
> 5400 giri (siamo sui 20-25 MB/sec in lettura), ma ha un tempo di accesso
> 100 volte minore, quindi le prestazioni nell'uso quotidiano sono piu`
> alte (mentre i benchmark non notano quasi la differenza).

Il mio dubbio è anche sulla questione "numero massimo di cicli di
lettura degli SSD". Con Debian installato come si risolverebbe la
cosa? Non vorrei ritrovarmi l'SSD fritto dopo un annetto.

> Non sono un dipendente Asus, ma secondo me l'Acer e` proprio la scelta
> peggiore che puoi fare, e con SSD c'e' solo l'Asus in quella fascia di
> prezzo.
> Se ti va bene anche il disco magnetico prendi in considerazione l'MSI
> Wind ed eventualmente il Dell (se e` gia` disponibile in Italia).

Ho guardato l'MSI, ma lo vendono solo con Windows e non mi interessa,
e poi costa 70€ in più.

Qualcuno qui in lista ha già provato l'acer one con debian? Sentirei
volentieri la sua esperienza!

Ciao e grazie,
Manuel
--