Re: [OT] VPN collaborativa

Il giorno 26 ottobre 2008 14.38, giopas <linux@giopas.eu> ha scritto:

> Come si vede, è un problema di trade-off cui il singolo/azienda deve confrontarsi per prendere la decisione adatta al suo scopo.
>
> ...Certo è che se il progetto OpenVPN riuscisse a mettere a disposizione (anche pagando) un server-ponte per mettere in comunicazione due peers, sarei il primo a farne gioiosamente uso...

Grazie a tutti per le risposte!
Infatti il mio problema è appunto questo: il fatto di poter permettere
una trasparenza alla VPN, soprattutto in un contesto in cui esiste/rà
una rete collaborativa, va considerata anche ovvimanete una soluzione
in mobilità che è contemplabile, per esempio, con soluzioni tipo
hamachi.

Hamachi sinceramente mi sembra più una soluzione in stile P2P. Il
problema della sicurezza penso che rimanga collegato al fatto che non
sia sotto controllo degli utilizzatori e che vi siano diverse migliaia
di utenti. Dai 2 test che sto facendo non comprendo se sembra sicura
perchè non so nulla dell'architettura o perchè non ho avuto fortuna :D

Penso che in ambito aziendale, una soluzione più adhoc sia spesso
quella di mettere su un bel VPN concentrator e diverse strutture con
firewall e prodotti chiusi (spesso, ahimè, openvpn è una soluzione
ancora scartate nelle aziende da quanto ho potuto vedere), un bel
corredo di portatili donati ai dipendenti e dei client compatibili per
lo più con XP, un bel pò di documentazione tra le procedure
standardizzate da seguire.

Purtroppo (o per fortuna) non è questo il mio caso, una rete
collaborativa penso che debba essere un pò meno rigida e un pò più
scalabile.
Qualsiasi vostra esperienza, anche relativa a problemi di sicurezza
che avete incontrato o esperienze di vario tipo, sono molto gradite e
preziose per me.

Vorrei anche capire se esistono alternative open e alla portata di
reti (VPN/o similari) che possano acquisire una impronta di
cooperazione.
Grazie ancora a tutti!

Windfall