[OT] VPN collaborativa

Buonasera a a tutta la lista,

Scusate il post OT ma essendo debian user avrei bisogno anche dei vosti pareri mooolto importanti.
Ho una domanda da rivolgervi poichè ho girato il web senza trovare risposte soddisfacenti: ho necessità di creare una vpn per una rete collaborativa, le caratteristiche (>2 accessi) dovrebbero essere le seguenti:

vpn (nel caso: tunneling over internet)
multiclient (50 connessioni e oltre anche se per il momento non è indispensabile un numero superiore)
accessibile da diverse piattaforme (notevole compatibilità).
che possa essere accessibile anche da nat traversal
opensource (possibilmente sotto licenza GPL)

l'unico software che ho potuto testare è stato hamachi ma non ho sentito dei commenti favorevoli in fatto di sicurezza, è limitata a 50 connessioni per "network" ed è closedsource.
Gentilmente, qualcuno di voi ha avuto delle esperienze in merito? Potreste suggerirmi le vostre soluzioni?
Sapete dirmi come mai hamachi non viene considerata sicura?
Sapreste indicarmi delle alternative eventuali?

Scusate la domanda banale ma non ho trovato soluzioni e risposte soddisfacenti. Purtroppo non credo di poter usare openvpn poichè non ho un site principale dove far accedere i "multi-client".
Grazie ancora a tutti per aver letto il post e per qualsiasi ulteriore indicazione sappiate e possiate darmi.

Windfall