Re: [OT] VPN collaborativa

ciao Windfall,

premetto che non ho mai usato openVPN (per le ragioni che dirò), ma per quanto riguarda hamachi ti posso confermare qualche informazione:

1. è closed source (niente da fare purtroppo) e non cambierà
2. è multipiattaforma (Win, Mac, GNU/Linux), anche se le versioni MAC e Linux non sono allineate alla windows (ma per il 90% casi non dovrebbe costituire un problema)
3. le comunicazioni passano inizialmente da un server (https://secure.logmein.com/documentation/hamachi/Hamachi_Security_White_Paper.pdf)
4. per Mac è stata rilasciata una GUI semi-ufficiale, mentre per Linux ci sono 3-4 GUI non ufficiali che funzionano bene
5. per Debian/Ubuntu c'è uno script della comunità per l'installazione e la configurazione che funziona bene (https://forums.hamachi.cc/viewtopic.php?t=16590)
6. facilità di configurazione del tunnel
7. nella versione gratuita, limite a 16 client (se mi ricordo bene). Nella versione a pagamento, nessun limite (MA la versione a pagamento NON funziona per Mac e Linux!)

In pratica l'unico vantaggio che conosco nell'usare Hamachi rispetto ad openVPN (ma sarei felice di essere smentito) è quello di poter appoggiarsi ad un server esterno in caso di tunneling dietro firewall (es aziendali) o NAT (es Fastweb. che è il motivo per il quale non ho mai potuto usare openVPN: il server si trova dietro NAT fastweb e i diversi client - con ip dinamico - al di fuori).

enjoy, ;)
giopas