Re: [OT] VPN collaborativa

Il domenica 26 ottobre 2008 17:58:41 windfall ha scritto:
> Vorrei anche capire se esistono alternative open e alla portata di
> reti (VPN/o similari) che possano acquisire una impronta di
> cooperazione.
> Grazie ancora a tutti!
>
> Windfall

in una vecchia discussione passata qui in lista, mi pareva che si potesse fare
la stessa cosa che fai con hamachi utilizzando anche openvpn, nel senso che
se puoi mettere una macchina con openvpn all'esterno, sia la rete aziendale
che i clienti si agganciano a questa macchina esterna... e nessuno dice che
questa macchina non possa essere un tuo pc messo magari su una rete adsl
della azienda stessa ma visibile direttamente all'esterno... se poi non hai
l'IP fisso (ma se sei azienda, puoi anche spendere qualcosina per averlo)
puoi sempre usare un servizio tipo dyndns...

Byez
--
Gollum 1