Re: Configurazione di bind9

Il martedì 21 ottobre 2008 14:19:20 Maurizio Scarpa ha scritto:
> Io a questo problema l'ho risolto agendo solo sul file hosts.
> Il vero problema è se i siti sui quali vuoi lavorer sono su IP pubblico
> (e quindi sempre raggiungibili mediante connessione pubblica) o sono
> privati.
> In quel caso il file hosts deve avere l'IP privato quando sei a casa e
> quello pubblico quando sei fuori.
>
> Sul discorso del fallback del dns non sono del tutto sicuro che funzioni.
> Mi spiego:
> nel file resolv.conf se ci metti due dns ma il primo ti risponde che il
> [...]

Oggi ho avuto un problemino...

il server di posta via web aziendale funziona in due modalità diverse in
funzione che sia raggiunto con un IP piuttosto che da un altro, in pratica se
è risolto da un dns esterno a quello aziendale fornisce un IP pubblico (e
quindi la modalità di accesso è tramite vpn con secure ID), se invece è
risolto dal dns aziendale ha un IP interno, e l'accesso è semplicemente con
usename e password.

Oggi anche se ero in azienda continuavo ad averlo risolto con l'IP esterno,
segno che viene risolto da un dns esterno...

le soluzioni potrebbe essere di togliere bind9 e usare solamente l'hosts, con
la risoluzione dei siti su cui lavoro con lo stesso IP che otterrei quando mi
connetto, risolto da qualsiasi dns esterno, quando sono sconnesso viene
risolto da host con lo stesso IP, ma a questo punto posso generare un alias
di rete con netmask 255.255.255.255, quindi dovrei riuscire a farlo rimanere
all'interno del pc, senza bisogno di bind9.

uso già questa tecnica per non dover modificare i dati di accesso dei
database, quando uso il sito in lavorazione in locale, quindi il DB sul sito
viene indirizzato sul server di aruba, sul mio viene rediretto verso il mio
DB locale.

Byez
--
Gollum 1