Configurazione di bind9

Ciao all,

Vi spiego subito quello che vorrei fare, e quello che penso sia corretto, ma
vorrei da voi la conferma di quanto sto facendo, prima di fare danni...

il problema nasce dalla necessità di poter lavorare su alcuni siti, sia
online, che offline...

1) è riscrivere resolv.conf in mdo che  il dns primario sia opendns, in questo
modo ho la risoluzione della rete internet sempre e in qualunque rete io sia
connesso, e quindi riesco a raggiungere i siti da amministrare da remoto.

2) inserire come secondario localhost, in modo che risponda il mio bind
locale, per risolvere gli indirizzi dei siti che devo amministrare quando non
sono connesso. per risolvere intendo che deve dare lo stesso indirizzo che
darebbe quando io sono connesso (quindi o me li segno come zone o dalla
cache?)

3) quando devo lavorare in locale faccio partire uno script che mi lancia
apache e mysql, che mi crea degli alias di rete in modo che quegli indirizzi
risolti per l'esterno, siano in realtà rigirati sulla scheda interna
automaticamente. (questo sistema funziona, facendo in questo modo riesco ad
accedere a mysql come se fosse il mysql di aruba dal sito in locale,
purtroppo il sito in locale non funziona perché cerca di risolvere i propri
link verso il sito reale, da qui la necessità di bind e via dicendo).

un'altra soluzione che potrei adottare potrebbe essere quello di mettere gli
indirizzi del sito remoto direttamente in host, e fare l'alias in modo che
quando lancio lo script rimanga chiuso sul locale comunque...

quale soluzione sarebbe meglio secondo voi?

TNX&Byez
--
Gollum 1